Home
Voler Bene all'Italia
La festa della PiccoloGrandeItalia
Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica
I borghi con meno di 5mila abitanti rappresentano più del 70% dei comuni italiani, sono una realtà che non può e non vuole sentirsi ai margini della nostra economia, e a loro sostegno, lo scorso 18 aprile, la Camera ha approvato un disegno di legge molto atteso. Una grande giornata corale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, alla quale sono giunte quest’anno oltre 2mila adesioni, per celebrare l’orgoglio di essere parte attiva del Paese.

Roma, 5 maggio 2007 Comunicato stampa

VOLER BENE ALL’ITALIA NAPOLITANO INVIA UN MESSAGGIO PER I PICCOLI COMUNI
“SONO PARTE INTEGRANTE DEL SISTEMA ITALIA, DELLA SUA COMPETITIVITA’ E MODERNIZZAZIONE”
Alla vigilia della giornata di Voler bene all’Italia il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio al presidente onorario di Legambiente Ermete Realacci.
Nel testo del messaggio si legge:
“Nella giornata della festa nazionale dei piccoli comuni promossa da Legambiente, desidero far giungere il mio vivo saluto augurale alle tante comunità impegnate a far conoscere e valorizzare la ricchezza delle tradizioni storiche, l’impareggiabile patrimonio artistico, culturale e ambientale, il dinamismo produttivo e la profondità delle relazioni sociali che questa vasta realtà esprime”. “Significativamente vi presentate come “Piccola grande Italia”. In effetti, vi si riconosce il 72% dei Comuni del nostro paese, in cui risiedono stabilmente 10 milioni di cittadini, ma che, custodendo il 55% del territorio nazionale, rappresenta un sicuro punto di riferimento anche per tanta parte dei cittadini che vivono e lavorano nelle città e, quando possibile, cercano lungo gli itinerari verso i più piccoli borghi di avvicinarsi a una più alta qualità della vita. Anche per questa essenziale funzione, i piccoli Comuni fanno parte integrante del sistema-Italia, della sua competitività e della sua modernizzazione. Ed è in questa visione equilibrata e sostenibile dello sviluppo che dovranno essere cercate, grazie anche allo sforzo convergente della pluralità di espressioni politiche e istituzionali che caratterizza le vostre comunità, risposte adeguate ai problemi aperti.”“Mi unisco, dunque, al motto che caratterizza questa edizione della festa: è davvero una buona occasione per “voler bene all’Italia
”.


Piccola Grande Italia 2007
[Roccagorga]


Piccola Grande Italia 2007
Bassiano