home
Legambiente: Progetto integrazione scolastica 2006/2007.
SEZZE- per il secondo anno consecutivo, il Circolo Monti Lepini Legambiente ha lavorato al progetto di integrazione scolastica.
immigrazione +             scuola =
integrazione

SEZZE- Il Circolo Legambiente Monti Lepini gruppo di Sezze, anche quest'anno ha voluto dare un contributo attivo al processo di integrazione dei immigrati ed extracomuntari.
E' stato attivo per il secondo anno consecutivo il progetto di integrazione scolastica dedicato ai bambini residenti nel comune di Sezze.
Giuseppe, Fausto, Laura (del Circolo Monti Lepini) in collaborazione con volontari esterni (Maria Mecedes e Anna Rosaria) e dei ragazzi del servizio civile (Maria ed Alessandro), due giorni a settimana per la durata di tutto l'anno scolastico hanno lavorato con i bambini presso la sede della casa del volontariato di Sezze in via Umberto, 134 per affiancarli nello svolgimento dei compiti scolastici ed in attività di socializzazione e di animazione.

In una realtà cittadina, dove è forte lo spopolamento del del centro storico, dove le piazze stanno perdendo la loro funzione di luoghi di incontro trasformandosi in anonimi parcheggi, si rischia un'emorragia culturale che per essere contrastata ha bisogno che vengano costruiti ponti e non scavati fossati fra le diverse culture.

Chi arriva in Italia è alla ricerca di un lavoro e di una qualità della vita migliori rispetto al paese di provenienza e porta con se un patrimonio culturale che se espresso e valorizzato non può che arricchire la comunità che lo accoglie, così come ci ha insegna la storia degli italiani emigrati all'estero.

Le motivazioni che hanno spinto il Circolo Monti Lepini a lavorare su queste problematiche sono da ricercarsi nella necessità che non si vengano a creare ghetti suburbani disgiunti dal resto della società civile dove la mancata integrazione sociale possa generare conflitti.

 

 

 

I numeri del progetto integrazione scolastica
presenze medie di bambini per lezione
12
Presenze medie di bambini per mese
96
Presenze medie di bambini per l'anno scolastico 2006/07
864
volontari coinvolti nel progetto
6
cadenza lezioni settimanali
2
ore lezione giornaliere
3
ore di lezione mensili
24
ore di volontariato mensili
144
Ore di volontariato per l'anno scolastico 2006/07
1296