CIRCOLO LEPINI LEGAMBIENTE
Home
contatti
comunicati stampa
I Monti Lepini
Parco Naturale Regionale dei Lepini
Parco Naturale Regionale dei Lepini Proposta 2014
Osservazioni al PUCG del Comune di Sezze
Archivio attività svolte
valoizzare i beni culturali di Sezze
Convegno "La chiesa e il convento di S. Bartolomeo di Sezze"
Indice articoli recenti
 
 

 

La Via delle Fonti 2016

Comune: Sezze
Località: Suso
Partenza/arrivo: Parcheggio cimitero di Sezze
tempo di percorrenza: 3 ore

Distanza: Km 4.3 (circa)
Dislivello: m 100 circa
Difficoltà: T/E (facile)
Tipologia terreno: sterrato/asfalto

 

Descrizione: L'acqua è l'elemento fondamentale che ha modellato il sistema Monti Lepini - Pianura Pontina.
In questo percorso di circa quattro chilometri vengono messe in rete alcune delle fonti naturali che ancora arricchiscono la Conca di Suso (Sezze).
Il percorso inizia dal parcheggio del cimitero di Sezze, al cui interno c'è una fonte naturale, dal parcheggio si costeggia il muro di recinzione del cimitero, passando davanti all'ala dedicata al cimitero ebraico. Si prosegue svoltando a sinistra fino al incrociare Via a Roccagorga che si segue fino all'incrocio con Via Carizia dove troviamo il lavatoio Le Fontane. Si prosegue su Via Carizia dove s'incontra uno stagno che viene utilizzato per scopi irrigui. Si prosegue fino ad un bivio dove c'è un'edicola votiva. Si svolta a sinistra in leggera salita per Via Sagiuta. La strada diventa quasi subito sterrata. Dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra si segue un sentiero con dei comodi scalini in castagno poi su un sentiero pavimentato fino alla fonte della Sagliuta. Si torna sui propri passi fino ad incrociare di nuovo Via Sagliuta, fino a incrociare Via Bassiano. Si Svolta a sinistra in discesa fino ad incrociare uno sterrato sulla destra si scende lungo l'antico acquedotto che dalla Fonte S. Angelo sul Semprevisa scende fino alla Fontana di Pio IX sulla piazza più altra di Sezze (P.zza Margherita). Si scende lungo lo sterrato fino alla località Fontanelle il cui nome indica la presenza di numerose fonti d'acqua. Dalle Fontanelle si scende fino al campo sportivo. A circa metà del campo si svolta a sinistra su una stradina interna che ci riporta fino al parcheggio del cimitero.

Il punto di partenza si raggiunge, da Sezze Scalo, percorrendo la Via Ninfina (Coste) fino a raggiungere il centro abitato. Al primo incrocia si svolta a sinistra in direzione Cimitero (localtià Zoccolanti). Attiguo al cimitero sulla destra c'è un ampio parcheggio. Punto di partenza
dell'escursione.