CIRCOLO MONTI LEPINI

 
home

Alla scoperta della Suso perduta

Alla scoperta della Suso perduta
Scheda Tecnica

Comune: Sezze
Località: Suso
Appuntamento: ore 9:00 - parcheggio centro commerciale Le Fontane
Tempo di percorrenza: 4h circa
Orario rientro previsto: ore 13:00
Lunghezza Percorso: 4Km circa
Difficoltà: T/E
Tipologia percorso: sterrato/asfalto
Pendenza: percorso in discesa con brevi salite.
Attrezzatura: calzature antiscivolo, abbigliamento antipioggia, acqua al seguito.
Percorso adatto anche a bambini accompagnati

Escursione gratuita

Descrizione

Suso è quella parte di territorio di Sezze, compreso fra i piedi del massiccio del M. Semprevisa e il centro storico della città, conosciuta anticamente come Campo Superiore. Era una zona coltivata, spesso con vigneti (la vigna a Suso), era utilizzata come luogo di villeggiatura durante le estati dai ceti più abbienti di Sezze.
Dopo l'unificazione d'Italia è stata abitata da popolazioni che provenivano dalla Ciociaria che venivano attratte dall'economia legata alle Paludi Pontine.

Questo percorso attraversa antichi sentieri nascosti che ci raccontano un paesaggio che conserva ancora tracce dell'ambiente naturale della Sezze, prima dell'era della cementificazione selvaggia che dagli anni settanta è arrivata fino ad oggi.

Dal parcheggio del centro commerciale Le Fontane raggiungeremo con meno auto possibili l'eremo della Beata Vergine della Pietà in località Boccioni.
Dopo aver visitato la chiesetta, di proprietà privata, percorreremo alcuni sentieri e carrozzabili che costeggiano una valletta anonima che scende verso S/W. Durante la discesa faremo una breve deviazione e visiteremo la bottega d'arte Cosmatesca del maestro Franco Vitelli.
Dopo la visita riprenderemo la discesa fino a raggiungere il lavatoio Le Fontane, attiguo al punto di partenza.

 

Sezze si raggiunge percorrendo la S.S. dei M. Lepini fino a Sezze Scalo. Si salgono i tornanti al primo incrocio si svolta a sinistra (direzione cimitero) raggiunta la località Zoccolanti si prosegue in direzione Roccagorga fino al centro commerciale Le Fontane (P)
vedi mappa.
Dal centro commerciale partiremo con il numero minimo di auto verso il punto di partenza (Romitorio dela Beata Vergine della Pietà)

 

 
 
 
 

 

Torna su